Valutazione Immobili

“Insomma ma tu quanto dici che potrebbe valere casa mia? ” è una delle domande che un Agente Immobiliare si sente fare più spesso da amici e conoscenti. D’altronde in questi periodi di incertezza economica chi ha investito i risparmi di una vita in un immobile alla fine vuole sapere ad oggi quanto ha realmente “in tasca”. Solo che se l’amico è un vero professionista non gli darà mai una risposta diretta. Questo perché il valore dell’immobile è dato da diversi fattori:

La vetustà e la coservazione

Quanti anni ha? Se è vero che è una domanda che non va fatta ad una signora, nel caso di un immobile invece è una delle domande fondamentali. Dall’età si può capire quali sono le tecnologie presenti nell’immobile, che materiali sono stati usati per costruirlo e sopratutto se è arrivato il momento di fare qualche “ritocchino”.  Un ruolo importante lo ha anche lo stato di conservazione. Un immobile storico e ben conservato vale di più di un immobile di età media ma trascurato e ridotto male. L’occhio esperto di un Agente Immobiliare sa valutare adeguatamente questi fattori

Conformità e certificazioni

La legge oggi prevede che vengano prodotti dei documenti che attestano che l’immobile rispetti le normative vigenti in quanto a sicurezza degli impianti e modalità di realizzazione. E il non avere questi documenti o averli non aggiornati  potrebbe comportare un rifiuto del mutuo da parte dell’istituto di credito e costi aggiuntivi. Così come le pratiche edilizie.  Se non sono stati denunciate eventuali modifiche sostanziali all’immobile (l’apertura di una finestra, l’abbattimento di un muro divisorio o altro) anche qui i costi aumentano e i tempi si dilungano, sempre che non si sia costretti a ripristinare l’immobile allo stato denunciato perché non è possibile sanare gli eventuali abusi. L’Agente Immobiliare aiuta a fare tutte le verifiche necessarie in fase di valutazione

Andamento del mercato

Tutti vorremmo realizzare il più possibile dal nostro immobile. Ma è ovvio che se i nostri vicini di pianerottolo vendono lo stesso appartamento, della stessa età e con la stessa metratura alla metà di quanto vogliamo ottenere… probabilmente dobbiamo rivedere il prezzo di vendita. Questo per dire che oltre a fare una valutazione oggettiva, l’Agente farà anche un’indagine di mercato per capire l’andamento dei prezzi degli immobili di caratteristiche simili al tuo così da poterti dare un prezzo che ragionevolmente possa essere realizzato nel più breve tempo possibile.

Cosa serve in pratica per permettere ad un Agente Immobiliare di fare la sua valutazione?

Doc Descrizione
1 L’ultima pratica edilizia con le relative planimetrie presentate in Comune
2 Le certificazioni degli impianti
3 La scheda catastale dell’immobile e dei suoi annessi
4 La visura catastale dove è evidenziata la proprietà attuale
5 L’Attestato di Prestazione Energetica

Servizio di valutazione gratuita!

Se stai pensando di vendere il tuo immobile e ti serve la nostra consulenza per conoscere il suo reale valore di mercato, contattaci! Verremo da te e ti faremo una valutazione gratuita del tuo immobile.