Voglio vendere!

Vendere un immobile sopratutto in questo periodo di recessione immobiliare non è cosa semplice. Perché dovresti chiedere ad un Agente Immobiliare di aiutarti? Non puoi fare da solo? Perché l’Agente ti può guidare nei passi che servono per concludere tutto il procedimento senza sorprese, senza truffe. L’Agente ti aiuta a:

Stabilire il giusto prezzo

Valutare un immobile è lavoro da professionisti. Nella valutazione ci sono diversi parametri che i “non addetti ai lavori” non conoscono e spesso non riescono nell’intento di vendere nei tempi giusti a causa di una valutazione mal fatta.

Verificare la conformità e la documentazione

L’Agente prima di mettere in pubblicità l’immobile e di accettare un incarico verifica che l’immobile sia “apposto” nei diversi aspetti che servono per poter concludere una vendita. E’ conforme quanto denunciato in catasto? E’ stata verificata la proprietà? Le certificazioni sono tutte presenti e aggiornate? Rispetta le normative vigenti? E l’Attestato di Prestazione Energetica?

Presentare l’immobile

Quando vedere un Agente immobiliare presentare un immobile forse pensate che il suo sia il mestiere più facile del mondo. In fondo basta parlare per circa una mezz’oretta con un cliente, fargli fare un giretto della casa… e se va bene concludi l’affare. Ovviamente non è così. Il lavoro dietro è molto più complesso. L’Agente Immobiliare presente l’immobile al pubblico di potenziali clienti attraverso la pubblicità, che mai come oggi spazia in varie piattaforme, dai portali immobiliari ai social. Prepara servizi fotografici professionali, video, presentazioni in realtà virtuale o viste aeree. Cura siti istituzionali dell’Agenzia (come questo). Cura il cliente dal primo contatto, forse una mail, una telefonata, un messaggio Watsapp (ebbene sì!) o addirittura un semplice click, come un like su un post. Parla, cerca di comprendere il cliente, propone, illustra, spiega… e tutto questo prima di far visitare casa vostra.

La trattativa

Qui si ripete la situazione che si crea nella vendita. Da una parte c’e’ chi vuole vendere e dall’altra chi vuole comprare. Solo che in questo caso se chi vuole comprare ha sicuramente un ventaglio di offerta importante e ampio, chi vuole vendere probabilmente non ha più di un cliente interessato per volta. L’Agente Immobiliare aiuta entrambi a trovare un ragionevole accordo. Aiuta il venditore a non scendere subito al prezzo minimo per paura di perdere il cliente e allo stesso tempo cura il cliente acquirente in modo che riesca con il budget stabilito a comprare la casa dei suoi sogni.

La compravendita

Finalmente si arriva a quel giorno! Ma non senza bisogno di aiuto. Le “carte” dell’immobile ci sono tutte? L’istituto di credito chiede integrazioni delle documentazioni per la perizia, il notaio richiede le stesse e altri documenti per l’atto… ci sono difficoltà nell’erogazione del mutuo, complicazioni per la perizia che ha trovato difformità e quindi non dà parere positivo all’erogazione del mutuo… E questi sono solo alcuni dei problemi. L’Agente Immobiliare sa già nella maggior parte dei casi cosa serve, ti aiuta a raccogliere tutti i documenti per tempo, ti segue in tutto il percorso e ti propone soluzioni per tutti gli eventuali “inceppamenti” della pratica. Fidatevi, anche lui il giorno dell’atto di compravendita tira un sospiro (e non solo per la provvigione)!

Possiamo riassumere il tutto in 5 passi:

Passo Descrizione
1 Valutazione dell’immobile
2 Verifica delle conformità e della documentazione
3 Presentazione dell’immobile al mercato
4 Trattativa
5 Compravendita