Voglio comprare!

Acquistare un immobile è una delle più importanti decisioni della vita. Tutto inizia con il desiderio di creare quello che normalmente chiamiamo “casa”, che non è solo un termine che descrive un edificio, ma una situazione, una condizione. La “casa” è dove ai i tuoi affetti, la tua famiglia e dove costruirai il tuo futuro. I passi per realizzare questo desiderio sono:

Trovare un immobile

Partendo dall’idea di “casa” il cliente idealizza quale sia l’immobile che fa per lui. L’Agente Immobiliare lo aiuta a trovare il giusto collegamento tra immaginazione e realtà. Il consulente ti accompagna nella scelta, proponendoti una selezione di immobili che hanno caratteristiche corrispondenti a quelle richieste dal cliente e che sopratutto possano rientrare nel budget del cliente.

Trovare i soldi

Eh sì, per realizzare il desiderio di metter su “casa” servono i soldi, e qui l’Agente Immobiliare propone delle soluzioni di finanziamento attraverso i partner creditizi che possono finanziare i desideri del cliente e permettere di renderli realtà. Oltre a questo l’Agente aiuta a non sprecare denaro, sbagliando gli investimenti, o aiutando il cliente a essere ben consapevole di cosa sta acquistando. Nel caso per esempio di un immobile da restrutturare, si avvale di partner per poter fare una stima dei costi di ristrutturazione e in modo da non avere “brutte sorprese” dopo l’acquisto.

Trattativa

La trattativa rientra tra le competenze più apprezzate dell’Agente Immobiliare. Il professionista è in grado di far giungere ad un accordo dove entrambi i clienti (compratore e venditore) sono soddisfatti. Questo ha tante implicazioni, come  la competenza sui valori di mercato reali, la capacità di stima oggettiva dell’immobile e la gestione oculata del budget del cliente acquirente, mediante una stima accurata dei costi accessori.

La compravendita

Sebbene sia il momento più atteso è anche quello più spaventoso per un cliente. Di fronte a una scelta così importante c’è sempre molta tensione. L’Agente Immobiliare assiste il cliente fino alla consegna delle chiavi, lo segue in ogni passo, dalla raccolta dei documenti per il mutuo, per l’atto di compravendita e tutte le consulenze accessorie, al giorno dell’atto stesso, in cui è presente e condivide l’emozione del cliente.

Potremmo riassumere il processo in 5 passi:

Passo Descrizione
1 Valutazione delle esigenze abitative, delle risorse e delle potenzialità finanziarie
2 Scelta dell’immobile
3 Trattativa
4 Ottenimento del credito
5 Compravendita